Supervisione

La supervisione è utile nelle diverse aree professionali per svolgere in modo efficace, competente e sereno il proprio lavoro, per osservare il proprio contesto lavorativo e interagire con esso con diverse lenti di lettura.

  1. Supervisione studenti di psicologia:

supervisione-studenti-di-psicologiadurante la formazione uno studente è possibile che si trovi in difficoltà nella scelta del percorso di studi e lavorativo attinente agli obiettivi prefissati. Molti studenti si interfacciano con una realtà complessa e a volte le opportunità appaiono sfuocate. Il ruolo di psicologo si svolge nella relazione con le persone e chiedere una supervisione prima di terminare gli studi può risultare una scelta utile per il proprio futuro di psicologo e/o psicoterapeuta.

 

  1. Supervisione psicologi:

supervisione-psicologidopo la laurea nella veste del neolaureato è  come se lo psicologo si trovasse di fronte a porte con diversi punti interrogativi. Gli errori, le domande e i dubbi sono parte costruttiva del processo di crescita professionale e la supervisione migliora le possibilità di riflettere in modo approfondito sulle situazioni lavorative e migliorare il senso di autoefficacia.

 

 

  1. Supervisione educatori:

supervisione-educatorigli educatori hanno un ruolo significativo in diverse realtà lavorative. Le responsabilità che spesso si assumono possono creare situazioni di burn out, pertanto rivolgersi allo psicoterapeuta può essere utile per affrontare in modo sostenibile tali difficoltà e per agire nel contesto lavorativo in modo strategico e sostenibile dal punto di vista psicologico.