Dottoressa Joana Troplini – psicologa psicoterapeuta
La scelta della professione di psicologa psicoterapeuta è stata guidata da importanti valori e ideali personali e con l’obiettivo di aiutare le persone ad agire, a fare delle scelte utili per modificare ciò che non funziona nei diversi ambiti della propria vita.
Mi sono laureata nel 2006 all’Università degli Studi di Padova in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità. Nel 2008 dopo avere superato l’Esame di Stato mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n. 6547.
In linea con questa visione dell’universo umano, nel 2011 ho conseguito la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva in ottica costruttivista.
Il modello interazionista configura i comportamenti e gli stati mentali problematici come tentativi disfunzionali di adattamento dell’individuo ai contesti culturali o situazionali di vita, siano essi intrapersonali o interpersonali, psico-biologici o psico-sociologi.
La sfida dello psicologo consiste nel cogliere l’unicità delle persone e valorizzare le loro competenze. In tale cornice i manuali sono una mappa che va aggiornata di volta in volta creando nuovi scenari e possibilità di cambiamento.
Nello stesso contesto formativo, il desiderio di comprendere a 360° i conflitti nelle relazioni intime, l’obiettivo di contribuire a garantire i propri diritti a coloro che si trovano a interagire con un contesto giuridico, mi hanno guidata verso direzioni affini, pertanto nel 2010 ho conseguito il diploma in Psicologia Giuridica presso la stessa scuola di specializzazione diretta dal professor A. Salvini, e ho conseguito l’abilitazione a svolgere attività di consulente tecnico in ambito forense.
Invece nel 2015 la mia curiosità e amore per la scienza mi hanno guidata in un ambito molto diverso dove ho frequentato il corso di formazione di I e II livello in EMDR (Eye Movement Desenzititation and Reprosessing) a Padova e Milano.
Dai primi anni di università ho partecipato a molti corsi di formazione per tenermi aggiornata e al passo con le esigenze di una società in continuo cambiamento ed evoluzione.
A partire dal 2014 ho iniziato a svolgere attività di ausiliario per la CTU in ambito giuridico in sede civile per l’affidamento dei minori in un contesto di separazione giudiziale dei coniugi o conviventi.
Dal 2015 pratico l’attività di perito e consulente in ambito canonico per lo scioglimento del matrimonio religioso.
Le esperienze professionali, la grande sensibilità con cui svolgo il mio lavoro mi hanno dato l’opportunità di aiutare e sostenere le donne nel complesso percorso di uscita dalle situazioni di violenza domestica.
Dal 2007 collaboro con il Centro Veneto Progetti Donna, il Centro Antiviolenza di Padova e provincia, in qualità di volontaria fino al 2009, anno in cui sono stata poi confermata dall’associazione con l’incarico di consulente esterna in qualità di Psicologa Psicoterapeuta, incarico tutt’ora in corso.
Il Centro Antiviolenza di Padova ha stipulato un Protocollo di intesa con ULSS 16 e protocolli di collaborazione con ULSS 15, ULSS 17 per realizzare interventi a favore di donne, minori in situazioni di difficoltà e disagio grave a seguito di situazioni di violenza e maltrattamento familiare.
Dal 2008 ho condotto diversi corsi di formazione in qualità di docente a favore di operatori coinvolti nella rete territoriale di contrasto al fenomeno del maltrattamento in famiglia, stalking.
Inoltre, durante questi anni di lavoro presso il Centro Antiviolenza mi sono dedicata alle attività di sensibilizzazione nelle scuole del territorio di Padova e provincia sul tema dell’affettività e delle relazioni di genere.