Quali regole? Genitori e figli, una relazione difficile.

E’ difficile crescere i figli e fare le scelte migliori per la loro crescita, educazione, salute. Inoltre spesso bisogna fare i conti con il proprio ruolo di figli. Ad ogni modo l’importante è fare le scelte che si reputano le migliori in quel momento e cercare di trovare un accordo tra genitori.

E’ possibile che ci siano delle ripercussioni sulla salute dei figli nel momento in cui le indicazioni dei genitori appaiono diverse. Pertanto nel momento in cui non vi è un accordo l’importante è rispettare la scelta di uno dei due genitori e non dare due indicazioni diverse ai figli.

L’amore per i figli può assumere forme diverse e questo si esprime nelle varie situazioni: genitori conviventi, sposati, separati, single.

Nel momento in cui la priorità è il benessere dei bambini e una volta condiviso cosa significa per te e cosa significa per l’altro genitore puoi anche fare molti errori e li farai.

I figlio fino ad una certa età dipendono da te e da voi. Poi  arriva quel momento in cui vogliono proseguire da soli ed è importante lasciar andare i figli con fiducia nei loro confronti e di conseguenza con fiducia in se stessi.

Dott.ssa Troplini

www.studiopsicologiapadova.it