L’importanza dello sport e di una sana alimentazione nei bambini.

In base ad una raccolta dati del sistema di sorveglianza “OKkio alla Salute”, promosso dal Ministero della Salute e dal CCM (Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie), il numero dei bambini che svolgono attività sportiva risulta in aumento, tuttavia appare necessario promuovere l’attività fisica, una corretta alimentazione e una vita meno sedentaria dei bambini. Nel corso della giornata i bambini trascorrono molto tempo seduti tra i banchi di scuola, davanti alla scrivania per svolgere i compiti o davanti alla televisione. Per questi motivi è importante promuovere l’attività fisica, insegnare una corretta alimentazione e favorire attività meno sedentarie.

Alcuni brevi suggerimenti possono essere utili per iniziare a introdurre dei piccoli cambiamenti:

  1. non posizionare la televisione nella camera dei figli e limitarne la visione a 30 minuti al massimo 1 ora al giorno;
  2. se hai bisogno di cucinare e hai poco tempo, in base all’età dei tuoi figli, puoi coinvolgerli mentre cucini e farli svolgere delle piccole attività in qualità di aiutanti (asciugare le verdure; se hanno imparato a leggere da poco farli leggere la ricetta di quello che stai preparando ecc..);
  3. partecipare e svolgere dei giochi insieme ai figli;
  4. svolgere delle attività all’aria aperta (camminare, andare al parco giochi, passeggiare per le vie della città, fare un giro in bicicletta, andare a trovare qualcuno senza usare l’automobile ecc..).

I genitori si trovano spesso in difficoltà a scegliere l’attività sportiva più consona ai propri figli e talvolta incorrono in errori e questo può comportare l’abbandono dell’attività da parte dei bambini.

Come puoi scegliere l’attività sportiva che corrisponda alle esigenze della fase evolutiva dei tuoi figli? Innanzitutto si possono chiedere dei consigli, la pediatra ad esempio conosce la salute dei tuoi figli e può darti delle indicazioni.  Alcuni genitori abbinano erroneamente l’obesità dei figli al benessere, senza essere consapevoli delle conseguenze sulla salute dei figli. Pertanto è importante una maggiore consapevolezza in termini di riconoscimento di indicatori che possano permetterti di agire per migliorare la salute dei figli. Una migliore conoscenza di questo tipo di problematiche da parte dei genitori può favorire il riconoscimento di alcune problematiche a livello fisico, sociale e psicologico, con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, legate al sovrappeso. In alcune situazioni i genitori stessi possono dare il buon esempio e accompagnare i figli verso una crescita più sana ed equilibrata.

Infine può essere utile ricordarsi che non si può essere perfetti e fare degli errori fa parte del ruolo genitoriale.

Sei un genitore preoccupato per la salute dei tuoi figli e non sai come agire per introdurre dei cambiamenti nella quotidianità e organizzazione familiare? Chiama la psicoterapeuta.

In base alla tua difficoltà, puoi fare una consulenza, alcuni colloqui di sostegno psicologico oppure iniziare una psicoterapia al fine di fare delle scelte, introdurre dei cambiamenti, che possano migliorare la tua qualità di vita e quella del nucleo familiare.

 

Dott.ssa Troplini

https://www.studiopsicologiapadova.it

 

Linkografia:
  • https://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/ConvOKkio2013
  • https://video.repubblica.it/dossier/live-magazine/live-sport-lo-psicologo-e-un-attivita-fondamentale-scegliete-seguendo-i-desideri-dei-bambini/341894/342484?fbclid=IwAR0-BrK_Oje39gZwmFnXYW4iQBzwFAlrqEhEyNeo-IAN_AsjQ1c6RG61FZo&refresh_ce
  • http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&p=dadossier&id=16
  • https://www.stateofmind.it/2015/06/sport-motivazione-crescita/
  • https://mammaebambino.pianetadonna.it/psicologia-dello-sport-nei-bambini-aumento-dell-autostima-189700.html
  • http://www.benessere.com/fitness_e_sport/arg00/bambini_attivita_sportiva.htm