Disagio psicologico e incertezza ai tempi del Covid-19.

Il disagio psicologico ai tempi del Covid-19 è l’inevitabile conseguenza di una pandemia a livello mondiale.  Alcune realtà sono particolarmente coinvolte e sofferenti in quanto vivono situazioni di fragilità psicologica, emotiva, una precarietà in termini economici e carenza di una rete sociale e di supporto. In un contesto vulnerabile e a rischio può rendersi utile una riflessione che possa coinvolgere l’intera comunità scientifica che si prenda cura delle persone e della loro salute psicologica.

E’ importante rivolgersi allo/a psicoterapeuta per valorizzare le risorse e gli strumenti a disposizione. L’attuale situazione imprevedibile, inaspettata richiede misure straordinarie e attrezzarsi al meglio per proteggere, tutelare la propria salute psicologica e quella delle persone delle quali bisogna prendersi cura, come ad esempio i figli e/o le persone anziane, richiede un atto di responsabilità e coraggio.

L’incertezza e la paura, il panico, le possibili ricadute in termini economici sono alcune riflessioni che possono generare malessere, tuttavia la conseguente emotività appare coerente al contesto. Ogni persona può descrivere, fotografare, dipingere, scrivere e proporre una visione del mondo che sta vivendo in modo unico e originale. Rispettare l’individualità, il sistema di vita di ciascuno caratterizzato da affetti, paure, ricordi e speranze è compito dei professionisti che si prendono cura della salute psicologica. Allo stesso modo è importante promuovere le competenze, le abilità, le intuizioni delle persone che appaiono perse e disorientate e che necessitano di una guida per affrontare un contesto di vita impossibile da anticipare al quale prepararsi per de-costruire la sensazione di incertezza del futuro.

In questo momento può essere utile rivalutare alcune premesse, bisogni, esperienze utili e rendere l’incertezza una risorsa utile al fine di ricostruire la tua casa con materiali diversi da quelli inizialmente progettati. Puoi continuare a costruirla la tua casa, ma è necessario apportare delle modifiche rilevanti.

Un abbraccio.

Dott.ssa Joana Troplini

https://www.studiopsicologiapadova.it

 

Linkografia:
  • http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Coronavirus-emergenza-e-anche-psicologica-i-primi-dati-del-CNR-4d9a5e73-cd02-49e2-8bce-9c8d8ea3e794.html
  • https://cordis.europa.eu/article/id/415483-trending-science-coping-with-the-psychology-of-coronavirus-fear/it
  • https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-gestione-stress-ambito-domestico
  • https://www.iss.it/coronavirus/-/asset_publisher/1SRKHcCJJQ7E/content/id/5288044