Tempo trascorso sul posto di lavoro e qualità di vita.

Le persone che lavorano trascorrono gran parte del proprio tempo sul posto di lavoro. Spesso i contesti lavorativi non considerano e non valorizzano il clima entro cui si svolgono le professioni. Se tu potessi contribuire per migliorare il posto di lavoro cosa cambieresti? Ricoprire una posizione lavorativa soddisfacente, percepire uno stipendio dignitoso, avere delle relazioni sul posto di lavoro, affettive, amicali come desideri, possono essere solo alcuni fattori che incidono su una qualità di vita dignitosa. Alcune persone purtroppo vivono la frustrazione di dover svolgere un lavoro che non li piace e trascorrere molto tempo in un contesto poco piacevole può avere delle ripercussioni sulle varie dimensioni di vita, le relazioni, il senso di autorealizzazione, la frustrazione di vivere uno stile di vita poco desiderato.

Se una persona sente di vivere una situazione lavorativa frustrante per la necessità di provvedere economicamente a sé stesso/a e/o alla propria famiglia, quali sono le sue alternative? E tu ti sei mai trovato/a in una situazione analoga? Come l’hai affrontata? Puoi valutare la possibilità di cambiare lavoro, tuttavia questo non è semplice e a volte nell’immediato non è possibile. Un’altra possibilità è quella di contribuire a rendere i momenti di pausa piacevoli, relazionandoti con persone che ti permettono di staccare e distrarti. Un’altra opzione è svolgere un’attività sportiva in pausa pranzo, se puoi farlo, oppure puoi crearti delle situazioni piacevoli quando finisci di lavorare, vincendo la stanchezza e a volte il desiderio di riposarti. Se ti senti ingabbiato/a in una quotidianità scandita dagli impegni lavorativa e desideri migliorare la tua qualità di vita puoi iniziare a valutare le tue possibilità di cambiamento, introdurre delle piccole varianti alla tua routine e/o valorizzare il tempo libero il più possibile. Tuttavia se il contesto lavorativo sta diventando molto stressante puoi rivolgerti alla psicoterapeuta e valutare insieme quali sono le alternative per migliorare la situazione attuale.

Un abbraccio e buon lavoro.

Dott.ssa Troplini

https://www.studiopsicologiapadova.it

 

Linkografia:
  • https://air.unimi.it/retrieve/handle/2434/573789/1025435/phd_unimi_R11056.pdf
  • https://www.guidapsicologi.it/articoli/limportanza-della-soddisfazione-lavorativa
  • https://www.stateofmind.it/2015/10/motivazione-soddisfazione-lavorativa/
  • https://www.inail.it/cs/internet/attivita/ricerca-e-tecnologia/area-salute-sul-lavoro/rischi-psicosociali-e-tutela-dei-lavoratori-vulnerabili/rischio-stress-lavoro-correlato.html