Quando rivolgersi alla psicologa e psicoterapeuta?
Domande: quando rivolgersi alla psicologa psicoterapeuta?
Ci sono dei periodi specifici in cui le persone dovrebbero prendere in considerazione questa scelta?
Risposte: nel momento in cui ti stai ponendo questa domanda forse è lo stesso momento in cui stai riflettendo di chiamare la psicoterapeuta e fissare un colloquio. Hai paura di fare questa scelta e rifletti rifletti rifletti, ma non riesci a prendere il coraggio? Non ti preoccupare, lo farai se e quando ti sentirai pronto/a perché avere paura è normale e non è facile mettere in discussione alcune certezze o finte certezze che ti appartengono o che vorresti ti appartenessero. Come afferma il noto costruttivista e ideatore della Teoria dei Costrutti Personali George Kelly: “la paura è la consapevolezza di un imminente e circoscritto cambiamento nelle strutture nucleari” e concordiamo sullo sforzo richiesto per mettere in atto dei cambiamenti.
La tua richiesta dalla psicoterapeuta non esiste a priori, ma potrà essere negoziata attraverso il modo in cui porrai le tue domande e il modo in cui la psicoterapeuta, guidata da un approccio teorico di riferimento ti risponderà e/o ti proporrà una domanda diversa o nuova. Attraverso un confronto, una relazione che si crea in un contesto sicuro e protetto, potrai avere l’opportunità di mettere in discussione alcuni aspetti del tuo sistema di vita che non funzionano come desideri.
Per quanto riguarda la domanda relativa ai periodi particolari della vita posso solo dirti che se devi fare delle scelte importanti che si ripercuoteranno in modo importante nel tuo sistema, può essere utile fare una consulenza e chiarire i tuoi dubbi. Quali sono i periodi particolari o importanti della tua vita, questo puoi stabilirlo tu, ma se c’è qualcosa che ti toglie il sonno oppure non riesci a prendere una decisione per la quale ti senti pronto/a, questi possono essere degli indicatori utili.
E se pensi che dalla psicoterapeuta devono rivolgersi coloro che sono “malati”, quelli con un “disturbo” o definiti tali dagli altri, allora dovrò scrivere una altro articolo affinché si possa affrontare anche questo argomento.
Tuttavia ti anticipo che la psicoterapia è utile a tutte le persone e sembrerebbe che siano le persone sane a fare questa scelta, ma ne riparleremo.
Linkografia:
-
https://www.ordinepsicologiveneto.it/ita/user_psychologists/index
-
https://www.ordinepsicologiveneto.it/ita/content/codice-deontologico
-
http://www.psicoterapiainterazionista.it/wp-content/uploads/2012/12/2009-1.pdf
-
https://www.psy.it/allegati/2015-la-professione-di-psicologo.pdf
Bibliografia:
Salvini. A., Dondoni. M. (2011). Psicologia clinica dell’interazione e psicoterapia. Giunti Editore. Firenze.
Armezzani. M., Grimaldi. F., Pezzullo L. (2003).Tecniche costruttiviste per la diagnosi psicologica. McGraw-Hill. Milano.
Mc Namee. Sh., Kenneth. G.. (1998). La terapia come costruzione sociale. FrancoAngeli. Milano.
Dott.ssa Troplini
https://www.studiopsicologiapadova.it