Benessere psicologico e vacanze.
Molte persone amano viaggiare e molte altre preferiscono la comodità della propria casa. Ogni individuo può scegliere in base alla situazione specifica la tipologia di vacanza che sente più consona alle proprie esigenze. Le ferie possono essere un opportunità per staccare dalla propria routine e rigenerarsi a 360°.
Alcune persone in difficoltà si mostrano reticenti di fronte alla possibilità di andare in ferie, in quanto avrebbero più tempo a disposizione per pensare alle difficoltà che stanno affrontando. In che modo ovviare e trovare delle alternative positive?
Non ci sono regole prestabilite a riguardo, ma alcuni accorgimenti possono favorire esperienze piacevoli e altrettanto rigeneranti. Conosci bene te stesso/a pertanto puoi guidare le tue scelte attraverso alcune anticipazioni di possibili viaggi: da solo/a, in famiglia, in gruppo oppure viaggi organizzati.
Come ti vedi nelle diverse situazioni possibili? Prova ad immaginare come ti troveresti nelle diverse possibilità e a capire se possono essere benefiche per te.
Buone vacanze e non temere di fare scelte diverse dagli altri.
Dott.ssa Troplini
www.studiopsicologiapadova.it