Come affrontare l’imprevisto.
Quotidianamente vivi esperienze diverse e non ti accorgi che il tuo modo di interpretarle attribuisce alle stesse un significato diverso. Alcune esperienze non dipendono da te e possono essere inaspettate, altre sono scelte consapevoli e guidate da obiettivi prefissati. Ti sei mai chiesto/a come mai i vissuti possono essere completamente diversi? Stamattina piove, ad esempio, e alcune persone sono uscite di casa borbottando, altre imprecando, altre ancora sorridendo. Gli obiettivi, i valori, i significati attribuiti, gli impegni, le relazioni sono diverse e lo sguardo con cui osserviamo ciò che accade fa la differenza. Se capitano eventi imprevisti e che possono arrecare danno o disturbare i tuoi programmi, non puoi selezionare l’evento, ma puoi scegliere come affrontarlo.
Ecco alcuni suggerimenti utili:
- osserva l’evento come se non fossi coinvolto/a;
- fai un analisi rapida della situazione;
- valuta le diverse opzioni e i possibili risultati;
- non sottovalutare ulteriori imprevisti;
- fai la scelta che ritieni migliore per te in quel momento (e ricordati che l’hai considerata la migliore);
- non rimpiangere la tua scelta;
- accetta la realtà;
- abbi fiducia in te stesso/a.
L’evento inaspettato può darti l’opportunità di sperimentare un comportamento diverso dal solito, scoprire competenze ignorate o banalmente sorridere anche se normalmente non lo faresti e accettare la realtà.
Se ti senti sopraffatto/a dagli eventi della vita e ti sembra di trovare difficoltà nella gestione della quotidianità, chiama la psicoterapeuta e chiedi una consulenza.
Dott.ssa Troplini
www.studiopsicologiapadova.it