Pazienza con se stessi e gli altri.
La pazienza rappresenta la capacità di mettere in campo, al momento del bisogno, una migliore tolleranza delle situazioni. In base al contesto e al livello di stress del momento è possibile porsi in modo più o meno paziente in relazione alle persone con le quali bisogna confrontarsi o con le quali è necessario contrattare la gestione di alcuni momenti critici. Sperimentare situazioni che possono mettere a dura prova la propria capacità di mantenere la calma e la lucidità di non reagire istintivamente davanti a comportamenti provocatori può fare esplorare alcuni aspetti di se stessi ignoti o poco noti.
Ad ogni modo l’importante è riconoscere i momenti di elevato stress durante i quali la pazienza può scarseggiare, pertanto scegliere di esporsi il meno possibile a situazioni conflittuali o provocatorie.
Uno dei buoni propositi del nuovo anno può essere quello di migliorare la tua capacità di tollerare le provocazioni, prenderti cura di te al fine di non essere troppo esposto/a ai malumori delle persone con le quali ti relazioni.
Dott.ssa Troplini
www.studiopsicologiapadova.it