Psicoterapia per affrontare i problemi di coppia

Entrare in relazione porta con sé significati e mondi complessi. La natura umana esprime il bisogno di costruire legami sociali e relazioni intime.

coppia

Nella nostra società le relazioni di coppia si misurano con una realtà in continuo cambiamento e i partner spesso si trovano spaesati e confusi. Problemi di comunicazione tra i due partner, problemi sessuali, tradimento, trasferimenti per motivi di lavoro, relazioni a distanza, difficoltà nei rapporti con la famiglia allargata sono solo alcuni accenni a possibili conflitti nella relazione di coppia.

Le relazioni a volte non funzionano come le persone vorrebbero, le aspettative dell’uno e dell’altra diventano un ulteriore ostacolo a una vita di coppia soddisfacente, le PAURE di essere feriti, delusi o lasciati possono diventare cornice di una coppia disfunzionale.

Lo psicoterapeuta può essere interpellato per favorire una mediazione, un accordo tra due persone in difficoltà o in procinto di fare delle scelte che possono cambiare la relazione di coppia:

  • prendere la decisione di avere un figlio significa affrontare un cambiamento importante, e prepararsi adeguatamente a questo evento favorisce una migliore percezione del ruolo di partner e di futuro genitore;
  • alcune coppie sono costrette ad affrontare dei problemi che possono mettere a rischio una relazione che funziona. I problemi di infertilità dell’uno o dell’altro partner possono creare dei conflitti, forme di disagio e senso di inadeguatezza;
  • scegliere di contrarre matrimonio diventa un nuovo scenario della coppia all’interno del quale le preoccupazioni e/o le aspettative del partner possono diventare motivo di conflitto e disagio.

I problemi di coppia possono assumere diverse forme ed espressione, lo psicoterapeuta assume il ruolo di mediatore per favorire la percezione di una relazione tra i due partner positiva e solida.