Separazione e divorzio, come affrontarli?

separazione

La separazione e il divorzio si configurano come un conflitto che coinvolge non solo la coppia, ma anche eventuali figli, famiglie di origine, amici, parenti stretti. Le coppie che hanno deciso di separarsi non si accorgono di creare confusione tra di loro e nel coinvolgimento dei figli, che vivono all’interno dello stesso conflitto e soffrono insieme ai genitori. I livelli appaiono diversi, la coppia,  i genitori e i figli, ma come si fa a creare meno confusione e a vivere in modo legittimo il dolore e/o il sollievo di una separazione?

Non ci sono regole valide per tutti ed è per questo che può essere utile rivolgersi alla psicoterapeuta con l’obiettivo di ricevere l’aiuto e il supporto di una persona esterna che possa favorire una tutela della salute psicologica delle parti coinvolte.

La coppia non ha funzionato? Questo è un rischio che corri nel momento in cui scegli di avere una relazione.

Essere genitori separati appare complesso, difficile e non sai se sarai un buon genitore?

Nel momento in cui ti stai ponendo questa domanda sei già orientato in una direzione tutelante. Chiudere la relazione di coppia non ti fa apparire un genitore meno bravo. Se i genitori appaiono sereni, soddisfatti e conducono una buona qualità di vita, è possibile che queste caratteristiche si ripercuotano positivamente sulla crescita dei figli.

Non sai come parlare ai tuoi figli e temi che possano vivere male questo momento?

E’ legittimo che un figlio soffra per la separazione dei genitori, fare finta che non sia un momento doloroso può apparire rischioso. In base all’età di tuo figlio/a parla con loro e spiega cosa sta succedendo. In qualità di genitori e in base al modo in cui state affrontando la separazione potete decidere di affrontare l’argomento individualmente oppure separatamente. Inoltre comunicate ai vostri figli le decisioni sicure, altrimenti l’incertezza su alcune scelte può avere un effetto fuorviante su di loro.

Non parlare male dell’altro genitore.

Durante un conflitto può succedere di essere arrabbiati con l’altro/a, delusi, feriti, sollevati, felici, ma ricordati che se parli male dell’altro genitore ai tuoi figli, è possibile che tu possa ferirli e confonderli ulteriormente.

I figli stanno approfittando della separazione per fare quello che vogliono?

Stabilire delle regole durante la separazione può essere utile per scoraggiare questi comportamenti che si ripercuotono malamente su tutti i membri della famiglia.

Se vi sentite in difficoltà e ritenete utile una mediazione, un confronto e un supporto per affrontare meglio la separazione o il divorzio, chiamate la psicoterapeuta e chiedete una consulenza.

 

Dott.ssa Troplini

www.studiopsicologiapadova.it