Il rituale del matrimonio.

“Quando un uomo e una donna decidono di legalizzare la loro unione con una cerimonia matrimoniale, si pongono un problema che continuerà a presentarsi per tutta la durata del matrimonio: ora che sono sposati stanno insieme perché lo vogliono o perché lo debbono?” (Jay Haley-Terapia del matrimonio). 

Conversando con alcuni colleghi psicologi ci si domandava il motivo per cui non è stato pensato ad un rituale per la separazione. Nel momento in cui le persone fanno scelte che appaiono definitive in quel momento, può accadere che le situazioni possano cambiare e che si debbano prendere decisioni diverse. Il linguaggio delle relazioni umane appare complesso e alcune coppie stabiliscono delle regole condivise, altre coppie funzionano enfatizzando il livello individuale e meno condiviso.

Alcuni accorgimenti, domande, spunti possono favorire una migliore gestione della vita di coppia e del matrimonio:

  • Come ti comporti quando ti accorgi che alcuni aspetti della tua quotidianità sono cambiati come ad esempio i desideri, le aspettative, la gestione di alcuni spazi personali? Può essere utile parlarne con il/la partner e condividere ciò che si pensa.
  • Come affronti le discussioni? Discutere e conversare con il/la partner a voce bassa consente di ascoltarsi e ascoltare l’altro.
  • Come ti comporti nelle situazioni in cui si hanno visioni diverse? Pensi che le considerazioni delle due parti debbano essere necessariamente analoghe? E’ possibile che non ci sia una visione condivisa e a quel punto cosa succede?
  • Organizzando il matrimonio ti sei accorto/a di aspetti del/della partner che non avevi mai osservato e questo ti spaventa? Puoi provare a confrontarti con l’altro/a, preferibilmente a voce bassa e calma.

Molti matrimoni falliscono e le statistiche non sono incoraggianti, ma le persone non smettono di crederci. Alcune persone raccontano di avere deciso di sposarsi per ragioni diverse da un progetto di famiglia o perché sono innamorate.

Stai per sposarti o conosci qualcuno che sta organizzando il proprio matrimonio? Una consulenza di coppia può essere utile per chiarire e condividere aspettative, paure, sogni, desideri, incertezze e modalità comunicative.

State per sposarvi? Chiamate la psicoterapeuta per affrontare in modo consapevole un progetto teoricamente a lunga durata.

Dott.ssa Troplini

www.studiopsicologiapadova.it