Se c’è gelosia non c’è amore.
La gelosia rappresenta una dimensione della quale si discute spesso e con la quale si giustificano molti comportamenti nelle relazioni di coppia. In che termini la gelosia riguarda la persona e non la relazione di coppia?
Cosa dici, la modifichiamo l’idea che
“se non c’è gelosia non c’è amore” in
“se c’è gelosia non c’è amore?”.
Il tentativo di controllare l’altro o di pretendere di conoscere tutto ciò che fa nell’arco della giornata, mostra le paure e le insicurezze della persona controllante. Questi comportamenti non sono le premesse che possano favorire i progetti di una relazione di coppia serena.
Quali comportamenti e segnali indicano il bisogno di un supporto psicologico:
- se il/la tuo/a partner ti controlla, ti chiede di guardare il tuo telefono oppure i tuoi account social;
- se ti fa sentire in colpa quando non svolgi delle attività con lui/lei;
- se svolgi attività ludiche con amici/amiche o attività sportive e ti invia continui messaggi al fine di avere le tue attenzioni;
- se non stai bene nella relazione di coppia perché la gelosia e le relazioni di coppia sono due dimensioni incompatibili e molti altri esempi.
Per maggiore chiarezza, gelosia e amore non c’entrano nulla una con l’altra. La gelosia è l’espressione di un malessere individuale che strumentalizza le relazioni intime o le relazioni interpersonali per far emergere altre problematiche. Entrambi i protagonisti possono fare qualcosa per cambiare e migliorare la propria qualità di vita e le relazioni.
Se ti riconosci in alcuni di questi esempi o conosci una persona a te cara che vive da parte del partner alcuni di questi comportamenti, chiama la psicoterapeuta.
Se invece questi comportamenti si svolgono in un contesto di violenza familiare, rivolgiti al Centro Antiviolenza più vicino a te.