Ricominciare, un passo alla volta.

L’inizio di un nuovo anno per molte persone diventa occasione di riflessioni in merito alla propria qualità di vita e ai possibili cambiamenti utili e/o necessari affinché alcune situazioni disfunzionali possano modificarsi.

L’esperienza del cambiamento può essere vissuta e percepita in modi diversi, in base alle interazioni con il mondo circostante, agli obiettivi e alle relazioni instaurate.

Cosa spinge una persona a pensare ad un cambiamento? E quali bisogni promuovono il cambiamento stesso? Le motivazioni che spingono al cambiamento possono essere diverse e a volte in situazioni in cui la persona si sente già appagata della propria vita. Quindi il bisogno di cambiare, migliorarsi, mettersi alla prova non riguarda solo le persone che si trovano in difficoltà, ma anche persone che amano porsi delle nuove sfide e/o dei nuovi obiettivi.

Quali domande possono creare una cornice nella quali muoverti e modificare aspetti della vita dissonanti con i tuoi obiettivi e/o desideri? Può essere utile iniziare dai piccoli cambiamenti, con piccoli passi, al fine di rafforzare l’idea di favorire dei miglioramenti, e per evitare di fallire e/o ottenere risultati negativi sin dai primi tentativi. A volte guardare il punto di arrivo può spaventare e scoraggiarti, pertanto puoi iniziare dalla parte più vicina a te e proseguire gradualmente. Ogni individuo affronta le esperienze nuove in base alle competenze acquisite nel tempo e in base alla situazione attuale, quindi abbi più fiducia in te stesso/a e prosegui con le nuove idee, obiettivi e miglioramenti in base ai tuoi tempi, con calma. Ti faccio una proposta: invece della solita lista, prova a scrivere in alcuni bigliettini “i cosiddetti buoni propositi”  come se fossero gli ingredienti di una ricetta. Dopo averli scritti, chiudi i bigliettini e mettili dentro una scatola, un barattolo o il contenitore che preferisci. I giorni in cui vuoi provare a fare dei cambiamenti, scegli un bigliettino e concediti tutto il tempo che ti serve per raggiungere il risultato sperato. E se non lo raggiungi, non ti preoccupare, ciò che conta è provare.

Buon Anno.

Dott.ssa Troplini

https://www.studiopsicologiapadova.it