Lutto e attacchi di panico.
Non bisogna essere un principe o una principessa per chiedere aiuto alla psicologa in un momento di difficoltà o se hai perso una persona a cui tieni. Il lutto può scatenare reazioni diverse in base al legame che hai con la persona deceduta e/o in base al modo in cui è venuta a mancare. E le persone intorno a te come si aspettano che tu ti comporti? Quanto conta per te il giudizio delle altre persone?
Ad ogni modo se hai perso una persona a cui tieni e ti accorgi che da solo/a non riesci ad affrontare la tua quotidianità, non vuoi vedere i tuoi amici o le persone che ti vogliono bene, se consideri le tue reazioni insopportabili, puoi chiedere aiuto alla psicologa in modo da non sentirti solo/a e reggere la situazione.
Il coraggio di chiedere aiuto, esplorare nuovi orizzonti, competenze, possibilità in seguito ad un’esperienza importante può portare ad alcuni cambiamenti.
Il lutto non significa necessariamente depressione, malattia o conseguenze nefaste a livello psicologico. Sei consapevole del fatto che non si può essere pronti a perdere una persona che ami. Il lutto fa parte della vita e spesso accade in un momento in cui non ti senti pronto/a ad affrontarlo e hai bisogno della psicologa per risollevarti.
E’ un modo per prendersi cura di se stessi e di dare valore ad un’esperienza complessa e dolorosa.
Cosa si aspettano le persone da te, ciò che conta è cosa ti fa sentire bene e ti aiuta ad andare avanti nel migliore dei modi.
Non avevi mai sperimentato gli attacchi di panico? Spaventano nella loro intensità? Sei andato/a su internet a vedere cosa sono, come si chiamano? L’ansia, l’agitazione, la sudorazione, la sensazione di non avere il controllo, la paura e molte altre indescrivibili sensazioni.
Puoi migliorare la tua qualità di vita e fare qualcosa per modificare, migliorare, reinterpretare le tue esperienze di vita.
Se hai perso una persona cara, se stai sperimentando attacchi di panico, se semplicemente stai male e hai bisogno di ricominciare e migliorare la tua qualità di vita, chiama la psicoterapeuta.
Dott.ssa Troplini
www.studiopsicologiapadova.it
Linkografia:
- https://www.tpi.it/2019/08/27/principe-harry-depressione-diana/?fbclid=IwAR03S6e0xc2HqKxsGw_QpTIbNCC7GMmM2zilaGvXz0gXCxN_8i2vQ0Rlii4
- https://www.stateofmind.it/2016/11/lutto-reazioni-trattamento/
- http://scuolainterazionista.it/2019/05/26/lutto-trauma-o-snodo-biografico/
- https://d.repubblica.it/life/2018/04/26/news/resilienza_come_si_pratica_come_aumentarla_libro_mi_vivi_dentro_intervista_alessandro_milan_wondy_sono_io-3953222/?ref=fbph&ncid=fcbklnkithpmg00000001&fbclid=IwAR32n4PtYbKwSGELBYoOZcMDJ2JgAtk-NHN6ZY2FScW8XxbpUJq0ONSbbZY