I pregiudizi sui disturbi mentali. Sei matto/a?
Quali conseguenze può portare la scelta di categorizzare l’ignoto?
I diversi strumenti diagnostici a disposizione dei professionisti, che hanno la necessità di fare una valutazione della salute mentale delle persone che incontrano, appaiono piuttosto limitanti in riferimento alla complessità dell’identità degli individui e dei loro mondi.
E tu ti sei mai trovato/a nella situazione di assumere psicofarmaci, di essere valutato/a e descritto/a attraverso una diagnosi? Cos’hai provato in quel momento? La ricerca scientifica e alcuni colleghi si sono adoperati al fine di promuovere anche strumenti che possano far emergere gli aspetti sani della vita della persona. Qual è l’obiettivo? Valorizzare le parti che funzionano nella vita della persona e se è possibile aiutarla a modificare i comportamenti disfunzionali.
Quindi se ti hanno fatto una diagnosi e ti sei sentito/a stretto/a in quella descrizione, se ti sei spaventato/a, voglio dirti che tutte le persone vivono dei periodi difficili. In ogni caso nelle situazioni più complesse, psicoterapeuti e psichiatri collaborano a stretto contatto al fine di promuovere il benessere della persona e tutelarle anche nelle situazioni gravi.
In ogni caso in alcuni frangenti della vita le persone hanno bisogno di fare scelte rischiose, di apparire un pò folli e vivere appieno le opportunità e i rischi che la vita offre.
Chiama la psicoterapeuta e potremo rileggere la situazione con occhiali diversi al fine di ampliare le scelte, possiamo adoperarci per trovare le figure professionali più adatte alla tua situazione.
Dott.ssa Troplini
www.studiopsicologiapadova.it
http://scuolainterazionista.it/wp-content/uploads/2018/10/2013-1-2_3.pdf
Lungo un continuum tra normalità e patologia. Cosa s’intende per Disturbo Mentale?
https://www.internazionale.it/notizie/mark-rice-oxley/2019/06/19/malattie-mentali
https://www.nienteansia.it/articoli-di-psicologia/psicologia/la-psicologia-costruttivista-di-george-a-kelly/11/