Lutto e separazione, il coraggio di vivere una perdita.
Nella vita di ogni persona può accadere di perdere qualcuno e di vivere una separazione dolorosa. Il modo in cui si affrontano queste situazioni può favorire una sana ripresa della quotidianità a distanza di tempo oppure può diventare il preambolo di varie difficoltà a catena.
E questo da cosa dipende?
Non puoi scegliere se una persona verrà a mancare o meno oppure quando perderai qualcuno, ma puoi scegliere il modo in cui affrontare il lutto e la separazione dalla persona a te cara.
Alcuni brevi suggerimenti possono aiutarti ad affrontare questi momenti con una maggiore consapevolezza:
- innanzitutto accettare l’evento e rassegnarti al fatto che non puoi cambiare ciò che è accaduto; questa posizione ti permette di favorire la consapevolezza dell’evento accaduto;
- in secondo luogo può essere utile autorizzarti a piangere, vivere il tuo dolore;
- in terzo luogo se pensi di non avere potuto “salutare” la persona che hai perso puoi farlo ora, puoi utilizzare diversi strumenti: scrivi una lettera, dedica un quarto d’ora in forma di monologo alla persona defunta e dirgli/le ciò che non hai potuto raccontare quando era ancora viva/o;
- arriva un momento in cui la persona amata ti manca e questo ti causa molta sofferenza, in questo caso ad esempio puoi ricorrere ad alcuni ricordi belli, di esperienze condivise insieme;
- infine puoi provare ad aiutarti pensando che trascorso il tempo per te necessario a superare il lutto sentirai meno dolore e questa perdita non pervaderà la tua giornata.
Alcune persone dicono “prima o poi passa” e questo può farti arrabbiare, ma sei consapevole del fatto che hanno ragione, in effetti trascorso un pò di tempo la persona che è venuta a mancare non è presente nella tua quotidianità e le tue giornate trascorrono senza che questa persona possa interagire con te. E’ altrettanto legittimo pensare che siamo diversi e nel dolore funzioni in modo diverso dalle altre persone, pertanto ti invito a scegliere una modalità che possa aiutarti a stare bene.
Puoi scegliere se vivere il “qui ed ora” e cercare di fare del tuo meglio per vivere una qualità di vita migliore o se vivere nel passato e affrontare le conseguenze di questa scelta. Purtroppo a volte le vicende della vita possono mettere a dura prova la tenacia delle persone.
La complessità di un lutto è difficile raccontarlo in poche righe.
Se conosci qualcuno che ha perso una persona cara o tu stesso stai vivendo questa situazione, chiama la psicoterapeuta e concediti uno spazio per te e per affrontare il tuo lutto.
Linkografia:
-
https://boa.unimib.it/retrieve/handle/10281/29457/38789/phd_unimib_061547.pdf
-
https://www.ordinepsicologitoscana.it/public/files/doc/files/000011/00001157.pdf
-
https://www.ordinepsicologilazio.it/cittadini/attraversare-il-lutto/