Fobia e panico sociale per il coronavirus.
Il coronavirus (COVID-19) e il modo in cui alcune notizie vengono diffuse può generare malessere ed essere vissuto da alcune persone come un fenomeno imprevedibile. E’ possibile che le persone sensibili a questo tipo di notizie ed eventi abbiano una percezione e un malessere amplificati rispetto ad altri. Come ci si comporta in queste situazioni e in che modo si può abbassare il livello dell’ansia di fronte a eventi riconosciuti pubblicamente a rischio?
Innanzitutto può essere utile leggere le comunicazioni ufficiali del Ministero della Salute, in secondo luogo puoi fare riferimento al tuo medico di medicina generale, che può fornirti le informazioni necessarie per affrontare al meglio la situazione. Tuttavia se ti senti in difficoltà e le misure consigliate non risultano efficaci nell’abbassare il livello dell’ansia, puoi scegliere alcune modalità e comportamenti utili per affrontare questo momento di difficoltà. Ti propongo alcuni esempi ai quali puoi aggiungere ulteriori opzioni: fare esercizi di respirazione; passeggiare all’aria aperta; adottare i comportamenti che solitamente ti consentono di abbassare il livello di stress; evitare di leggere costantemente le notizie in riferimento all’argomento; scegliere di leggere gli aggiornamenti solo due volte al giorno (una volta la mattina e una la sera) facendo riferimento a fonti sicure, in questo modo ti esponi meno alle fake news e/o modalità comunicative allarmistiche da parte dei media. Se sei genitore può essere ancora più importante affrontare con serenità questo momento, in modo da evitare di spaventare anche i bambini. Puoi spiegare a loro con parole semplici cosa sta succedendo e coinvolgerli in attività ludiche e piacevoli visto che avete l’opportunità di passare più tempo insieme. Inoltre puoi confrontarti con le persone di tua fiducia e se la situazione appare difficile puoi rivolgerti alla psicoterapeuta e chiedere un sostegno psicologico.
Questo momento storico può scatenare emotivamente molte paure, incertezze, ansie e generare confusione. Non è possibile controllare gli eventi esterni, ma puoi scegliere come affrontare al meglio la situazione e tutelare te stessa/o non solo fisicamente, ma anche psicologicamente.
Dott.ssa Troplini
https://www.studiopsicologiapadova.it
Linkografia:
- http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
- https://www.ordinepsicologiveneto.it/ita/content/coronavirus-vademecum-pratico-per-psicologi-dell-ordine-veneto
- https://www.psy.it/lordine-degli-psicologi-sul-coronavirus-indicazioni-per-cittadini-e-psicologi-supporto-alle-autorita.html
- https://www.aulss6.veneto.it/