Chiedi aiuto quando ti senti in difficoltà?
La capacità di chiedere aiuto quando si sta affrontando un momento di difficoltà, la capacità di selezionare le persone a cui rivolgersi appaiono scelte semplici, ma non lo sono affatto. In quel periodo dove regnano confusione e incertezze, la scelta delle persone a cui rivolgersi richiede un investimento di forza ed energie che generalmente scarseggiano. Il tipo di risposte che si ricevono dall’esterno possono a volte appesantire ulteriormente ciò che si sta vivendo oppure alleggerire il tipo di vissuto.
L’utilità di questo sforzo e rischio di restare piacevolmente sorpresi o delusi è scoprire quali persone sono disposte a dare la priorità a te e alla tua richiesta, e quali invece ti mettono in coda ad altre questioni, impegni o bisogni personali.
Molte persone nel corso dei colloqui riferiscono di non volere disturbare gli altri e chiedere aiuto, altre raccontano di voler affrontare il problema in una sede dedicata, quindi in uno studio di psicoterapia.
E tu come funzioni in queste situazioni? Come ti comporti nei momenti di difficoltà? Ti rivolgi ai tuoi amici, familiari, allo psicologo o contemporaneamente a queste diverse figure?
Dott.ssa Troplini
www.studiopsicologiapadova.it