Bullismo e tecnologia.

Il bullismo può essere definito in diversi modi, ma non è possibile definire la sofferenza di coloro che lo subiscono. Il vissuto appare soggettivo seppur con alcune caratteristiche comuni: paura, vergogna, ansia, sono solo pochi esempi di quello che descrive chi subisce tali comportamenti. Lo sguardo degli adulti non sempre coglie le reali difficoltà e il dolore di chi è coinvolto in tali situazioni. Da un lato ragazzi/e che usano come forma di comunicazione la violenza, dall’altra parte ragazzi/e che non vedono soluzioni al problema e sono impegnati a sopravvivere. Non ci sono giustificazioni per coloro che usano la violenza per comunicare e diventa necessario intervenire offrendo alternative e aiuto psicologico alle parti coinvolte. La prevenzione appare uno degli strumenti utili per affrontare il problema, ma parallelamente è importante offrire in termini culturali altre opportunità di conversazione tra coetanei, tra ragazzi e adulti e viceversa. La complessità del fenomeno aumenta con il dilagare di strumenti tecnologici utilizzati per aggravare ulteriormente le forme di violenza.  A volte gli effetti psicologici possono diventare letali.

Prevenzione, sensibilizzazione, formazione continua, nuove proposte culturali e punti di vista alternativi sono alcune parole chiave per migliorare la situazione di tutti i soggetti coinvolti nel problema.

Davanti a qualunque forma di violenza l’importante è rivolgersi a qualcuno, chiedere aiuto, parlare, altrimenti difficilmente tali violenze potranno cessare.

Puoi rivolgerti ai tuoi genitori, alle insegnanti, a figure per te importanti e affidabili che possano darti una risposta adeguata a risolvere il problema. Non restare in silenzio!

Se sei un genitore o un ragazzo che sta affrontando questo tipo di problema, chiama la psicoterapeuta.

www.studiopsicologiapadova.it

 

Linkografia:
  • https://www.stateofmind.it/2019/02/abusi-bullismo-qualita-vita/?fbclid=IwAR2kkOWA_rGNlLF3FjeL6ZF7YyrFQAH6hIGMV-uPJTSGoxhVbjkuA1kDA2E
  • https://www.facebook.com/animalipolitici/videos/297765560953007/
  • https://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2016/04/17/news/le-regole-degli-psicologi-per-fermare-il-bullismo-1.13313985