Lavoro e vita privata sulla bilancia.
Il lavoro può assumere diversi livelli di importanza nella tua vita, ad esempio può favorire una migliore percezione di se stessi e delle proprie competenze, la possibilità di portare avanti diversi progetti di vita oppure al contrario può restringere il tempo libero a disposizione al punto da creare malessere, stress e insonnia.
Molti individui amano il proprio lavoro e i progetti che riescono a portare avanti per merito dei corrispettivi guadagni. Altri amano il proprio lavoro, ma li viene richiesto un investimento di tempo, energie, risorse personali tali per cui resta poco tempo libero da dedicare ad altre attività.
E’ possibile trovare un compromesso e un buon equilibrio tra vita lavorativa e privata?
Quali sono i costi in termini personali a causa del susseguirsi di impegni tali per cui resta ben poco per se stessi e le proprie attività preferite?
Per conquistare un adeguato benessere psicofisico è importante amare il proprio lavoro o perlomeno apprezzarlo, raggiungere un buon equilibrio tra guadagno e tempo libero, al fine di riuscire a portare avanti in modo soddisfacente i propri progetti e le relazioni interpersonali.
Dott.ssa Troplini
www.studiopsicologiapadova.it