Il giudizio degli altri.

Il giudizio degli altri assume un significato relazionale che può condizionare le scelte oppure ostacolare il raggiungimento di alcuni obiettivi. E’ importante essere consapevoli che gli esseri umani giudicano e hanno bisogno di inserire in categorie note ciò che non conoscono.

Valutare, definire persone diverse da te, quante volte ti è capitato? Siamo tutti diversi e abbiamo in comune alcune caratteristiche certo, ma altre no. A volte il giudizio altrui rimanda un senso di inadeguatezza e di disagio.

Quando ho pensato di creare questo post per un momento volevo mettere una foto dove comparivano persone di diverse nazionalità e invece ho scelto la foto di due fratelli. Ognuno di noi possiede delle categorie di riferimento che si rivelano utili davanti a situazioni o contesti ignoti, ma questo non è preambolo del giudizio.

E a questo punto voglio chiederti: conosci i tuoi pregiudizi e il modo in cui giudichi gli altri? Come ti senti quando gli altri ti giudicano?

Non puoi scegliere dove nascere, quindi non puoi scegliere la nazione, la famiglia d’origine, ma puoi scegliere se giudicare o meno.

Dott.ssa Troplini

www.studiopsicologiapadova.it